CARLO VIGHI artista pittore e scultore
Home » NOTE BIOGRAFICHE » BIOGRAFIA

BIOGRAFIA

BIOGRAFIA ESSENZIALE

Nato a Ravenna nel 08/08/1951, da anni ha attrezzato lo studio in Volta Mantovana (MN) dove lavora abitualmente.
L'artista ha trascorso l'infanzia in Romagna alternando i periodi di studio invernali, con quelli estivi dedicati al lavoro in riviera. In quegli anni matura la grande passione per la musica classica, però le condizioni economiche non gli consentono di aspirare alla carriera di musicista e si dedica alla pittura ed al disegno grazie alle eccezionali doti naturali.
Già a sette otto anni trascorre i pomeriggi disegnando e dipingendo ad acquerello spesso isolandosi dai coetanei. Alle scuole superiori, frequentate a Parma con l'aiuto di una zia, mostra eccezionali doti di disegnatore e pittore figurativo che lo distinguono per la sua innata sensibilità verso il chiaroscuro.
Dopo il diploma ottenuto alternando lavoro e studio, dipinge e svolge diversi mestieri, per qualche anno lavora come disegnatore e progettista. Dirigente d'azienda a trent'anni negli anni ottanta divide il suo tempo tra marketing, comunicazione e pittura.
Per anni, con rigore scientifico, studia le tecniche pittoriche delle antiche botteghe italiane e fiamminghe.
Negli anni novanta, dopo anni di sperimentazione e dopo aver gettato conseguentemente parecchi dipinti riscopre le caratteristiche tecniche dei dipinti del periodo fiammingo dominato da Rubens. Una rivoluzione che gli consente di accelerare i procedimenti, e di fondere le caratteristiche culturali della pittura italiana del rinascimento con le sorprendenti innovazioni tecniche dei pittori fiamminghi. 
Negli ultimi anni riscopre le caratteristiche del processo creativo della pittura rinascimentale disperso nel diciannovesimo secolo e ripropone la pittura monumentale come mezzo di comunicazione elaborando un protocollo specifico. In parte si dedica alle giovani generazioni per avvicinarle attivamente al mondo dell'arte con interventi specifici volti ad informare, sensibilizzare, ed a motivare con le moderne tecniche della comunicazione.